Rifiuti

Riduzione dei fanghi di scarto

Ottimizzare la governance dei rifiuti industriali e ridurre i volumi dei fanghi di scarto di un’azienda del settore chimico. Con questo obiettivo, il team di Omnisyst ha portato avanti l’analisi e supportato l’implementazione di una strategia ad hoc per il trattamento dei fanghi, ottenendo il risultato richiesto. 

Vediamo qual era esattamente l’esigenza dell’azienda e come siamo arrivati alla soluzione.

Il cliente: un gruppo aziendale farmaceutico

Il nostro cliente è uno storico gruppo internazionale del settore chimico farmaceutico, presente nel mondo con 10 centri di ricerca. Con i suoi 3500 dipendenti, l’esigenza di migliorare la gestione dei rifiuti attraverso una sensibile riduzione degli stessi risponde a una duplice necessità: raggiungere una maggiore sostenibilità produttiva e alleggerire l’impatto logistico della componente rifiuti. 

Carbon neutrality nel settore chimico
Rifiuti Blue

L’obiettivo: ridurre i fanghi di scarto 

Grazie al nostro approccio data driven, abbiamo aiutato l’azienda a individuare nuove opportunità di miglioramento riguardo alla gestione dei rifiuti. In particolare, abbiamo identificato l’opportunità di ridurre la quantità di fanghi di scarto prodotti dall’impianto di depurazione di uno degli stabilimenti. Questi rifiuti, che devono essere raccolti in vasche e smaltiti secondo precise procedure, presentano un duplice problema. Da un lato, la produzione elevata fa lievitare il quantitativo di rifiuti industriali da gestire, dall’altro la loro presenza comporta un ingombro sia in termini di peso che di volume. Le vasche, infatti, vengono svuotate soltanto quando sono piene. 

La soluzione e i risultati

In seguito all’implementazione della nostra piattaforma, sono stati raccolti dati ed è stata generata una reportistica sul tipo di rifiuti prodotti, sulle quantità e sui costi. In questo modo, grazie al software Omnisyst, abbiamo messo in luce le principali criticità connesse alla gestione ed elaborato proiezioni reali e comparazioni. 

Abbiamo così identificato la criticità relativa ai fanghi e proposto una possibile soluzione: l’installazione di un essiccatore. Questa, infatti, si è rivelata la scelta più idonea alle esigenze del cliente, sia da un punto di vista economico, che ambientale e di adeguamento normativo. L’azienda ha così accolto il nostro suggerimento e, grazie ai partner con cui l’abbiamo messo in contatto, ha sviluppato un progetto di ottimizzazione.
È così che siamo riusciti a ridurre di più del 50% la produzione di rifiuti nello stabilimento interessato.

icone compensazione emissione
Oltre 10 tonnellate di CO₂ equivalente

compensate in un anno

rifiuti-sottoprodotti
– 50% di rifiuti prodotti

grazie all’installazione dell’essiccatore

Dicono di noi

Le parole delle aziende che ci hanno dato fiducia sono la testimonianza più importante del nostro impegno. Ecco cosa dicono alcuni dei clienti di Omnisyst.

Responsabilità ESG

Cerchiamo di far diventare una risorsa quello che per noi è uno scarto… è una scelta aziendale non inviare in discarica ma in recupero, riciclo etc.

Omnisyst nello scenario competitivo

Non ci sono aziende simili, i trasportatori non garantiscono la stessa affidabilità, non sono sempre attenti al rispetto delle specifiche date…

Opportunità di business

Smaltire i rifiuti in maniera corretta può essere un tornaconto per l’economia dell’azienda, perché il rifiuto ha un costo legato all’immobilizzazione del magazzino

Il valore del WASTE CHECK-UP

Prima di iniziare ci hanno fatto un controllo… in quell’occasione abbiamo visto la competenza e l’attenzione con cui hanno svolto il lavoro in tutti gli stabilimenti…

Come viene vista Omnisyst

Omnisyst è una risolutrice di problemi, affidabile… a me piace tanto, non la sostituirei mai, mi fido, mi offre sicurezza, con loro puoi fare sogni d’oro…

La piattaforma Omnisyst

Hanno un portale bellissimo, per me che devo dare i numeri alla Svezia in un click posso risalire a tutto…

La scelta di Omnisyst

Per noi è stata importante l’affidabilità, abbiamo depositi di rifiuti, lo smaltimento deve essere continuo, altrimenti abbiamo un rischio produttivo…

Perché scegliere Omnisyst

Omnisyst è il tuo business partner nella gestione dei rifiuti industriali: ti aiutiamo a costruire valore per la tua azienda seguendo i principi dell’Economia Circolare. Con la nostra rete di fornitori selezionati, una piattaforma facile e intuitiva e soluzioni su misura per ogni esigenza, la gestione dei rifiuti diventa un’opportunità per ogni azienda leader del futuro.

Omnisyst Hero min 1 scaled