Omnisyst, la tua azienda per la gestione circolare dei rifiuti industriali

Dal 1995, Omnisyst è il più grande gestore indipendente di rifiuti industriali in Italia.  Insieme alle aziende, ci assumiamo la responsabilità di conservare il valore delle risorse impiegate nei processi produttivi: generiamo opportunità di valorizzazione dei residui di produzione nel pieno rispetto dell’ambiente e del quadro normativo, grazie a una piattaforma web proprietaria. Siamo iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, nella categoria 8A, la massima del nostro settore. Non possediamo alcun impianto o mezzo di trasporto: così possiamo proporti le soluzioni che riteniamo migliori e più vantaggiose per te.

Chi Siamo Omnisyst

I nostri valori, la nostra missione

La missione di Omnisyst è creare valore attraverso la gestione circolare dei residui industriali. Da qui il nostro slogan Dai residui industriali al valore circolare. Una responsabilità che si concretizza nel nostro approccio, basato sulla compliance normativa – garanzie audit e selezione dei fornitori, aggiornamento, documentazione obbligatoria, reportistica, certificazioni – e un impegno concreto per l’ambiente e per il nostro pianeta. Ogni anno smaltiamo oltre 140.000 tonnellate di rifiuti industriali e grazie a partnership strategiche, lavoriamo con i nostri clienti per sviluppare soluzioni che contribuiscono alla creazione di valore sia economico che ambientale. Anche per questo, abbiamo sviluppato un sistema che permette alle aziende che ci scelgono di monitorare le emissioni di CO2 generate dal processo di trattamento e trasporto dei rifiuti. Il nostro obiettivo è aiutarle a misurare il loro impatto e ad operare a norma di legge, nell’ottica del miglioramento continuo e della carbon neutrality.

gestione-circolare

Economia Circolare

Per noi l’Economia Circolare è più di un modello economico, in cui la gestione dei rifiuti permette di ridurre i costi operativi, utilizzare le risorse con più efficienza e rafforzare la reputazione delle aziende che la mettono in pratica. È piuttosto una rivoluzione che parte dalla collaborazione tra imprese e dalla simbiosi industriale: trasformare i residui di produzione di un’azienda, in risorsa per un’altra, riducendo gli sprechi e la dipendenza dalle materie prime. In questo ciclo virtuoso, Omnisyst è parte attiva. Realizziamo progetti ambientali personalizzati per ognuna delle aziende che ci sceglie, grazie a soluzioni chiavi in mano, alla consulenza delle persone che fanno parte della nostra azienda e alla nostra piattaforma digitale proprietaria: un sistema web-based, che fornisce dati aggiornati in tempo reale e permette di gestire i rifiuti di qualsiasi tipo e complessità, nel rispetto della legge.

Le persone

La sostenibilità trae fondamento prima di tutto da chi crede e investe in questo valore: le persone che lavorano in Omnisyst e gli area manager, punto di riferimento per i nostri clienti sul territorio. Diventa concreta, anche grazie all’esperienza, all’aggiornamento e all’ascolto del cliente, per proporre soluzioni nuove e sempre più personalizzate alle aziende che si affidano a noi.  

GI 1459062337 scaled

La nostra storia

Chi siamo 1995

1995-1999

Nasce Omnia Service srl, una Digital Company innovativa e un partner per la gestione in conto terzi dei rifiuti industriali privo di asset materiali. Affianchiamo i nostri clienti con servizi di data entry, gestione on-line dei registri di carico-scarico, stampa del formulario, compilazione e trasmissione MUD. Nel 1999 creiamo il primo database dei fornitori (trasportatori e impianti) e lanciamo il nostro nuovo software proprietario.

Chi siamo 2000

2000-2009

Nel 2000 apriamo la nostra seconda sede a Torino, ne seguiranno tante altre. Inoltre otteniamo la certificazione ISO 9001:08 e nello stesso anno nasce il servizio Total Relax, la gestione a 360° dei rifiuti industriali per i nostri clienti.
Nel 2005 otteniamo la certificazione ISO 14001:01. Nel 2009 nasce il nostro Waste Check Up e otteniamo la certificazione OHAS 18001:07.

Chi siamo 2010

2010-2020

Nel 2010, il SISTRI diventa effettivo. Nello stesso anno apriamo la sede di Firenze e nel 2011 siamo tra le aziende iscritte nella categoria 8A dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, la categoria massima del nostro settore. Il nostro modello organizzativo è in linea col D.Lgs. 231/2001 sulla responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato. Adottiamo il nostro Codice etico, aggiornato nel 2017.
Nel 2015 otteniamo la certificazione Elite.

Chi siamo 2021

2021

In piena pandemia, ripensiamo ai parametri ESG (Environmental, Social, Governance) da una nuova prospettiva. Non più un obbligo, ma un valore: il Valore ESG. Grazie a un algoritmo proprietario per il monitoraggio della CO2 relativa al trasporto dei rifiuti, aiutiamo i nostri clienti nell’essere Carbon Neutral, suggerendo soluzioni per la compensazione. Nello stesso periodo, investiamo ulteriormente nella Digital Transformation perché i nostri clienti possano beneficiare di una piattaforma di ultima generazione e interoperabile con altre piattaforme governative. La nostra piattaforma è già interoperabile con il R.E.N.T.Ri.

Chi siamo 2022

2022

Algebris Green Transition Fund, fondo di private equity in articolo 9 dedicato agli investimenti sostenibili, acquista una partecipazione di maggioranza nel capitale di Omnisyst S.p.A

Chi siamo 2023

2023

Otteniamo la certificazione CertiQuality del nostro algoritmo per il monitoraggio della CO2. Continua il nostro impegno per migliorare la piattaforma proprietaria, la presenza di Omnisyst sul territorio e per rendere concreto l’approccio all’economia circolare non solo nella nostra azienda, ma anche nelle aziende che si affidano a noi. 

Le nostre sedi

  • Sant’Angelo Lodigiano (LO)

    Sant’Angelo Lodigiano (LO)

    place

    La sede centrale di Omnisyst si trova a Sant’Angelo Lodigiano in provincia di Lodi. Siamo in zona Malpensata, all’angolo tra Via Grandi e Viale Piave, in Galleria Le Torri, al civico 22 del piazzale Caduti di Nassiriya.

  • Rivoli (TO)

    Rivoli (TO)

    place

    La nostra sede operativa del Piemonte si trova a Rivoli, in provincia di Torino, in Via Albenga 36/A.

  • Dossobuono (VR)

    Dossobuono (VR)

    place

    La sede operativa Omnisyst della regione Veneto si trova a Dossobuono nel comune di Villafranca di Verona, nell’area ex Ferrari in via Monte Baldo 4.

  • Parma (PR)

    Parma (PR)

    place

    Siamo anche in Emilia-Romagna con la nostra sede operativa di Parma, in via Giuseppe Righi al civico 1/a.

  • Scandicci (FI)

    Scandicci (FI)

    place

    La nostra sede Toscana si trova nella città metropolitana di Firenze. Siamo a Scandicci in Piazza Guglielmo Marconi 32.

  • Ancona (AN)

    Ancona (AN)

    place

    La sede operativa delle Marche è ad Ancona, in zona Baraccola in via Dottor Sandro Totti, 4/b.

  • Roma (RM)

    Roma (RM)

    place

    A Roma la sede operativa si trova in Via Latina 29, quartiere Appio Latino, all’angolo di via Talamone.

  • Barletta (BT)

    Barletta (BT)

    place

    La nostra sede operativa della Puglia si trova a Barletta, provincia di Barletta-Andria-Trani, in via Romanelli al civico 35.

Le nostre certificazioni

I partner che ci hanno dato fiducia
Volvo Spread Word Mark Black
Taketda
Bracco
kabi
H.eSSERS
Gruppo Colussi

Dicono di noi

Le parole delle aziende che ci hanno dato fiducia sono la testimonianza più importante del nostro impegno. Ecco cosa dicono alcuni dei clienti di Omnisyst.

Responsabilità ESG

Cerchiamo di far diventare una risorsa quello che per noi è uno scarto… è una scelta aziendale non inviare in discarica ma in recupero, riciclo etc.

Opportunità di business

Smaltire i rifiuti in maniera corretta può essere un tornaconto per l’economia dell’azienda, perché il rifiuto ha un costo legato all’immobilizzazione del magazzino

La scelta di Omnisyst

Per noi è stata importante l’affidabilità, abbiamo depositi di rifiuti, lo smaltimento deve essere continuo, altrimenti abbiamo un rischio produttivo…

Omnisyst nello scenario competitivo

Non ci sono aziende simili, i trasportatori non garantiscono la stessa affidabilità, non sono sempre attenti al rispetto delle specifiche date…

 La piattaforma Omnisyst

Hanno un portale bellissimo, per me che devo dare i numeri alla Svezia in un click posso risalire a tutto…

Come viene vista Omnisyst

Omnisyst è una risolutrice di problemi, affidabile… a me piace tanto, non la sostituirei mai, mi fido, mi offre sicurezza, con loro puoi fare sogni d’oro…

Il valore del WASTE CHECK-UP

Prima di iniziare ci hanno fatto un controllo… in quell’occasione abbiamo visto la competenza e l’attenzione con cui hanno svolto il lavoro in tutti gli stabilimenti…

Perché sceglierci

Omnisyst è il tuo business partner nella gestione dei rifiuti industriali: ti aiutiamo a costruire valore per la tua azienda seguendo i principi dell’Economia Circolare. Indipendenza operativa, selezione e verifica rigorosa dei fornitori, aggiornamento costante e digitalizzazione: sono queste le caratteristiche che ci contraddistinguono e che ci permettono di proporti soluzioni veramente su misura per la tua azienda. In più, oltre alle polizze previste per legge, abbiamo stipulato una specifica assicurazione a vantaggio di chi si affida a noi (fino a un massimale di 2.000.000 €): un’ulteriore garanzia per il tuo business. Con Omnisyst, al tuo fianco avrai sempre un area manager dedicato per trovare la soluzione più adatta alla tua realtà e:

  • Ridurre il profilo di rischio della tua azienda, per le attività legate alla gestione dei rifiuti industriali.
  • Minimizzare il tempo richiesto dalla burocrazia e liberare risorse da dedicare al tuo core business.
  • Dimostrare la tua compliance alle norme, con report in tempo reale e tutta la documentazione obbligatoria per legge.
  • Migliorare il recupero e il riciclo dei rifiuti nella tua azienda e generare opportunità di business.
GI 1719679355 scaled