Waste checkup

Waste check up 

La gestione intelligente dei rifiuti industriali è un compito complesso, oltre che una responsabilità etica e normativa. Per compiere scelte efficienti e orientate alla sostenibilità è essenziale partire da dati concreti.

Il Waste Check Up di Omnisyst è lo strumento di analisi adatto ad aiutare aziende a trasformare la governance dei rifiuti, da un semplice obbligo operativo a un vantaggio competitivo. 

Questo servizio è progettato per l’ottimizzazione dei costi, il rispetto delle normative e il controllo dell’impatto ambientale di un’azienda. Si tratta di un processo diagnostico personalizzato con cui analizziamo la situazione attuale, la produzione, i costi associati e le opportunità di valorizzazione, per fornire una consulenza rifiuti in grado di evidenziare best practice, situazioni critiche e aree di miglioramento

donna che monitora i macchinari

A chi è rivolto il Waste Check Up?

  • Aziende industriali e di produzione: aziende che producono quantità significative di rifiuti industriali e desiderano ottimizzare i processi di smaltimento e recupero.
  • Imprese con obiettivi di sostenibilità: aziende che puntano a migliorare il loro impatto ambientale attraverso pratiche di gestione dei rifiuti più sostenibili.
  • Settori con esigenze specifiche di smaltimento: in particolare, in settori come quello chimico, farmaceutico, alimentare, tessile, e altri che hanno esigenze particolari di trattamento e smaltimento dei loro rifiuti industriali con rigorosi standard ambientali.

Come funziona

Raccolta dati

Raccolta dati

Come primo passo per effettuare un Waste Check Up, raccogliamo tutti i dati e le informazioni disponibili riguardo alla gestione dei rifiuti allo stato attuale, che resteranno confidenziali e non verranno mai divulgati. 

Abbiamo bisogno di conoscere:

  • la lista dei CER di tutti i rifiuti prodotti nel tempo
  • la descrizione generale dei rifiuti e la loro nomenclatura
  • la quantità annua di rifiuti prodotta
  • il numero di ritiri annui o un altro dato che sia indicativo della frequenza dei ritiri
  • le modalità di stoccaggio: cassoni, compattatori, confezionati in fusti, cisternette, etc.

Uno dei documenti a cui facciamo riferimento è il MUD (Modello Unico di Dichiarazione dei rifiuti), che comprende alcuni di questi dati essenziali.

Valutazione preliminare

Valutazione preliminare

Valutiamo le informazioni acquisite, per capire se sono sufficienti e complete ai fini del Waste Check Up. Se necessario, chiederemo alla tua azienda informazioni accessorie, come:

  • i rapporti di prova e gli eventuali SDS di prodotti finiti o delle materie prime
  • le attuali destinazioni per lo smaltimento e il recupero
  • il waste spending attuale e i principali fornitori utilizzati
Sopralluogo

Sopralluogo

L’area manager dedicato potrebbe effettuare un sopralluogo per identificare altre potenziali azioni di miglioramento, comprendere al meglio gli spazi e i processi produttivi. Questo passaggio è necessario in alcune casistiche e ci permette di determinare le esigenze specifiche e di pianificare le azioni più adatte alle necessità dell’azienda.

Incrocio dati

Incrocio dati

I dati forniti dall’azienda vengono incrociati con quelli eventualmente raccolti durante il sopralluogo. Viene condotta un’analisi approfondita e sono individuate soluzioni gestionali alternative e più efficienti.

Proposta

Proposta

Elaboriamo un documento dettagliato che contiene un’analisi dello stato di fatto e un’offerta comparativa. Mettiamo a confronto la gestione attuale con la stessa proposta da parte di altri fornitori e la gestione Omnisyst con progetti di miglioramento.

Valutazione economica

Valutazione economica

Nel documento finale forniamo anche una stima dei costi economici attuali e dei potenziali benefici derivanti dall’adozione delle soluzioni proposte da Omnisyst.

Le soluzioni Omnisyst

total relax

Servizio chiavi in mano per la gestione completa dei rifiuti industriali, dall’amministrazione alla logistica, fino al monitoraggio delle emissioni del trasporto e del trattamento.

icona personal menu

Soluzioni altamente specializzate e personalizzate, anche su base continuativa, per rispondere alle esigenze complesse di gestione dei rifiuti industriali.

Icona special service

Consulenze e interventi mirati, per aziende che hanno bisogno di soluzioni tecniche e specialistiche, di bonifiche e attività in ambienti confinati.

FAQ

Hai bisogno di informazioni ulteriori sulle fasi di analisi e sul processo di consulenza? Per risolvere i tuoi dubbi consulta le domande più frequenti sul Waste Check Up qui di seguito.

Scopri come lavoriamo

Piano di gestione dei rifiuti e amministrazione
Piano di gestione dei rifiuti e amministrazione

La complessità amministrativa e l’aspetto logistico della movimentazione rifiuti rappresentano sfide cruciali per le aziende che puntano a esercitare un controllo rigoroso e a mantenere un’elevata efficienza operativa, nel rispetto delle normative. Il nostro approccio innovativo a questi aspetti trova nella digital transformation il mezzo per semplificare tutte le attività

Digital AI
Software

Software gestione rifiuti industriali In Omnisyst, crediamo fermamente nel potere della digital transformation per realizzare un’economia circolare avanzata e migliorare l’efficienza nella gestione dei rifiuti.Il software di gestione rifiuti, sviluppato in-house, rivoluziona la governance, con un sistema avanzato che semplifica i processi, garantendone la totale trasparenza, e consente un percorso di miglioramento e ottimizzazione continua,

Noi lavoriamo così immagine di copertina
Qualifica Impianti e Trasportatori

Abbiamo scelto di non avere impianti di proprietà, ma di affidarci a fornitori selezionati in modo scrupoloso e qualificati attraverso un periodico audit ambientale. In questo modo, possiamo assicurarci che ogni partner rispetti standard elevati di qualità e di conformità normativa, per offrire alle aziende come la tua soluzioni rispettose dell’ambiente ed efficienti sotto il profilo energetico.