Noi lavoriamo così immagine di copertina

Qualifica degli impianti e
dei trasportatori

Abbiamo scelto di non avere impianti di proprietà, ma di affidarci a fornitori selezionati in modo scrupoloso e qualificati attraverso un periodico audit ambientale. In questo modo, possiamo assicurarci che ogni partner rispetti standard elevati di qualità e di conformità normativa, per offrire alle aziende come la tua soluzioni rispettose dell’ambiente ed efficienti sotto il profilo energetico. In Omnisyst, abbiamo messo a punto un processo di qualifica degli impianti e dei trasportatori continuo, basato su check list condivise e revisionate periodicamente, e su visite ispettive in loco. Si avvale, inoltre, di banche dati esterne certificate, che forniscono informazioni commerciali e sullo stato di salute finanziaria delle aziende.

Come funziona l’audit ambientale per il trasporto e il trattamento dei rifiuti

Qualifica e impianti e trasportatori 06

Identificazione del potenziale fornitore

Un nostro area manager individua nuovi potenziali fornitori che soddisfino le specifiche esigenze delle aziende e offrano particolari opportunità di efficienza e ottimizzazione. Gli impianti e i trasportatori identificati saranno sottoposti a un processo di qualifica. Lo stesso avverrà nel caso in cui Omnisyst subentri nella gestione dei rifiuti industriali, mantenendo gli stessi fornitori della gestione precedente.

Qualifica e impianti e trasportatori 05

Verifica preliminare

Una valutazione interna ci permette di inquadrare meglio il potenziale fornitore, per garantire che operi nel pieno rispetto della normativa relativa alla gestione rifiuti e degli obiettivi europei di sostenibilità ed economia circolare.

Qualifica e impianti e trasportatori 04

Condivisione della checklist

Condividiamo con il fornitore una check list che include una serie di criteri essenziali per dimostrare la loro affidabilità e conformità normativa. Chiediamo, inoltre, documenti specifici differenti in base alla tipologia di fornitore (impianto o trasportatore).

Qualifica e impianti e trasportatori 03

Analisi dettagliata

Parallelamente, eseguiamo un’analisi approfondita, ricorrendo a banche dati esterne certificate, come CERVED e Ecocerved. Questo ci permette di raccogliere informazioni aggiuntive utili a stilare una valutazione completa del potenziale fornitore.

Qualifica e impianti e trasportatori 02

Valutazione fornitore

Valutiamo in maniera incrociata le informazioni delle banche dati, le check list compilate e i documenti, incluse le autorizzazioni, per verificare definitivamente se il fornitore è idoneo o meno a procedere nella collaborazione con Omnisyst.
Nel caso di un impianto, l’avvio della collaborazione è vincolata a un’indagine sul campo, in seguito alla quale l’area manager produce un documento di convalida.

Icone servizio

Attivazione collaborazione

Una volta confermata l’affidabilità complessiva del fornitore e accertata la corrispondenza tra le informazioni fornite nella checklist e le necessarie autorizzazioni, procediamo con l’avvio del processo di qualifica.

Le nostre certificazioni

ISO 9001
ISO 45001
ISO 14001
Certiquality
Elite
GI 1350670864 scaled

I vantaggi della qualifica Omnisyst

  • Conformità normativa: la qualifica fornitori Omnisyst assicura che tutti gli impianti e i trasportatori siano pienamente conformi alle normative vigenti nel settore della gestione dei rifiuti, proteggendo le aziende dal rischio di sanzioni legali e amministrative.
  • Efficienza operativa: la selezione di partner qualificati permette di ottimizzare la catena logistica dei rifiuti, migliorando l’efficienza operativa e riducendo potenzialmente i costi per le aziende.
  • Riduzione del rischio ambientale e supporto all’economia circolare: con partner qualificati, noi di Omnisyst assicuriamo che la gestione dei rifiuti avvenga in modo ecologico, supportando l’obiettivo del Green Deal Europeo verso la promozione di un’economia circolare.
  • Trasparenza e affidabilità: la qualifica di impianti e fornitori garantisce la trasparenza e l’affidabilità necessarie per avere completa fiducia nel processo di gestione dei rifiuti. Inoltre, assicura il rispetto del principio di eligendo e vigilando: in caso di un eventuale controllo delle autorità, la tua azienda potrà dimostrare di aver usato dei modelli di selezione dei fornitori che siano strutturati ed efficaci, e sarà così tutelata da eventuali problematiche che possano emergere nella gestione.
  • Processo di qualifica fornitori dinamico: può essere implementato per esigenze specifiche e altamente settoriali. Se la tua azienda ha già adottato delle procedure virtuose o ha la necessità di rispettare specifici standard, in Omnisyst possiamo aiutarti a integrarli e mantenerli, senza vincoli o obblighi prestabiliti.
  • Esperienza nel settore: grazie al nostro patrimonio relazionale, possiamo verificare le informazioni sui fornitori da insider, facendo cross-check all’interno del nostro network.
  • Banche dati esterne certificate: il processo di qualifica si avvale anche di dati aggiornati e completi che forniscono comunicazioni commerciali e sullo stato di salute finanziaria delle aziende.

FAQ

Hai ancora dubbi sul nostro processo di qualifica? Per fornirti ulteriori informazioni abbiamo raccolto le domande più frequenti sulla nostra qualifica degli impianti e dei trasportatori.

Scopri come lavoriamo

Piano di gestione dei rifiuti e amministrazione
Piano di gestione dei rifiuti e amministrazione

La complessità amministrativa e l’aspetto logistico della movimentazione rifiuti rappresentano sfide cruciali per le aziende che puntano a esercitare un controllo rigoroso e a mantenere un’elevata efficienza operativa, nel rispetto delle normative. Il nostro approccio innovativo a questi aspetti trova nella digital transformation il mezzo per semplificare tutte le attività

Digital AI
Software

Software gestione rifiuti industriali In Omnisyst, crediamo fermamente nel potere della digital transformation per realizzare un’economia circolare avanzata e migliorare l’efficienza nella gestione dei rifiuti.Il software di gestione rifiuti, sviluppato in-house, rivoluziona la governance, con un sistema avanzato che semplifica i processi, garantendone la totale trasparenza, e consente un percorso di miglioramento e ottimizzazione continua,

Waste checkup
Waste Check Up

La gestione intelligente dei rifiuti industriali è un compito complesso, oltre che una responsabilità etica e normativa. Per compiere scelte efficienti e orientate alla sostenibilità è essenziale partire da dati concreti. Il Waste Check Up di Omnisyst è lo strumento di analisi adatto ad aiutare aziende a trasformare la governance dei rifiuti.