Digital AI

Software gestione rifiuti industriali

In Omnisyst, crediamo fermamente nel potere della digital transformation per realizzare un’economia circolare avanzata e migliorare l’efficienza nella gestione dei rifiuti.

Il software di gestione rifiuti, sviluppato in-house, rivoluziona la governance, con un sistema avanzato che semplifica i processi, garantendone la totale trasparenza, e consente un percorso di miglioramento e ottimizzazione continua, focalizzato sul recupero e riciclo.

GI 1494438895 scaled

Un software completo per l’efficienza, la trasparenza e il controllo operativo

ll nostro software proprietario, integrato in tutte le soluzioni Omnisyst, rappresenta un pilastro fondamentale per la gestione efficace e trasparente dei rifiuti industriali: permette alle aziende di avere il pieno controllo sulla complessa governance degli scarti di produzione. 

Dotato di algoritmo proprietario, consente il monitoraggio delle emissioni di CO₂ associate alla gestione dei rifiuti ed è in grado di monitorare in modo preciso il loro impatto ambientale in termini di emissioni, consentendoci di valutare possibili strategie di riduzione e compensazione.

Assicura la compliance normativa attraverso aggiornamenti continui, supportando le aziende nel rimanere allineate agli obiettivi ESG e nel rispettare le normative vigenti. 

La piattaforma fornisce inoltre una reportistica dettagliata che supporta la conformità amministrativa, offrendo una visione completa e trasparente della gestione dei rifiuti.

Facilita infatti un accesso rapido e intuitivo a informazioni cruciali come autorizzazioni, documenti dei fornitori, storico dei rifiuti e stato dei registri. Questo permette una gestione più efficiente e organizzata dei movimenti dei rifiuti, garantendo la tracciabilità completa dal trasporto fino all’arrivo all’impianto di destinazione. L’obiettivo è offrire alle aziende uno strumento completo che semplifica la governance degli scarti di produzione, promuovendo un’operatività fluida e trasparente.

Reportistica di costi, valorizzazioni, economia netta

La reportistica è un aspetto fondamentale per una gestione dei rifiuti industriali efficace, responsabile e sostenibile, in conformità con i criteri ESG. Abbiamo implementato un sistema di reporting funzionale, che rende i dati raccolti organizzati e fruibili, per la realizzazione di una strategia aziendale complessiva orientata all’eccellenza operativa e a un impatto ambientale positivo.
Con il software di Omnisyst è possibile scaricare la reportistica dei movimenti rifiuti già effettuati e relativi a:

  • Economics
  • Rapporto R/D
  • Emissioni di CO2 nella gestione

I report sono disponibili sia in forma grafica che lavorabile in Excel.Per ogni periodo di attività, quindi, sono facilmente visualizzabili: la quantità di rifiuti smaltiti, i costi, le valorizzazioni e l’economia netta; è possibile visualizzare i rifiuti per quantità o per costo.

GI 1400563623 scaled
GI 1917612465 1 scaled

Monitoraggio della CO2

Per noi di Omnisyst, il concetto di carbon neutrality è di cruciale importanza nelle strategie aziendali. Misurare l’impatto ambientale degli scarti di produzione, quantificando le emissioni legate alla loro gestione, è quindi un contributo fondamentale alle decisioni consapevoli di sostenibilità. Attraverso il nostro software, è possibile effettuare un monitoraggio CO2 dettagliato, che avviene tramite algoritmo certificato basato sui principi di Life Cycle Assessment. Il monitoraggio consente di incrociare i dati chiave e di visualizzarli in grafici parlanti: dalle emissioni totali nell’anno, a quelle per mese, fino alle emissioni per KM percorso e di rifiuto trasportato. Da gennaio 2024, l’algoritmo permette di monitorare anche le emissioni che derivano dal trattamento dei rifiuti, organizzando i dati in base al tipo di trattamento, alla tipologia e ai quantitativi di rifiuti.

In questo modo, è possibile avere sempre sotto controllo lo status delle emissioni indirette di anidride carbonica dei fornitori, definite “emissioni Scope 3”. Come previsto dalla Direttiva CSDR, il monitoraggio di queste emissioni è obbligatorio (per le aziende oltre i 500 dipendenti) e va incluso nell’analisi della propria catena di fornitori.

Funzioni del software

Icone software

Autorizzazioni

Permette di visualizzare tutte le autorizzazioni dei fornitori caricate nel sistema.

Icone software

Storico dei rifiuti

Permette di accedere allo storico dei rifiuti, con tutte le informazioni sui movimenti.

Icone software

Richiesta di smaltimento

Per effettuare la richiesta di smaltimento tramite il software Omnisyst in pochi clic.

Icone software

Stampa etichette

Prima del movimento, è possibile stampare l’etichetta per identificare correttamente il contenitore/collo del rifiuto.

Icone software

Stampa formulario con controllo targhe

Il sistema registra le targhe dei vettori autorizzate allo spostamento: durante i movimenti è possibile controllare le targhe in tempo reale.  

Icone software

Compilazione automatica del registro

Il sistema compila in automatico le registrazioni di carico e scarico, per verificarne la congruenza.

Icone software

Gestione IV copia

È possibile gestire la creazione e l’invio della IV copia in modalità tradizionale o via PEC. L’originale del FIR (copia cartaceo o a mezzo PEC) sarà restituita comunque entro i 90 gg come da normativa. Ogni copia è monitorata da un processo di scadenza e allarmi. 

Icone software

Stampa registro

Il software permette la stampa dei registri di carico/scarico, con la possibilità di effettuare delle stampe di prova.

Icone software

MUD automatico a fine anno

Tramite il software si può ottenere la dichiarazione automatica del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (soltanto nel servizio Total Relax).

Icone software

Reportistica

È possibile generare reportistica industriale (tipologia e quantità di rifiuti prodotti), economica (costi e ricavi), e ambientale (rapporto R/D e CO2  emessa). Tutti i report si possono personalizzare secondo criteri di ricerca temporali, per tipologia di rifiuti, per destinazione o trasportatore.

Vantaggi del software
gestione rifiuti Omnisyst

icona del check

Digital Transformation

 accresce il valore d’impresa attraverso l’innovazione digitale, rendendo i processi più efficienti. Inoltre, il software può essere utilizzato da qualunque postazione di lavoro, anche in smart working.

icona del check

Archivio documentale completo e aggiornato

con garanzia di adempimenti amministrativi, conformità normativa e minimizzazione dei rischi legali. 

icona del check

Ottimizzazione dei processi e trasparenza

dà visibilità a ogni attività relativa alla gestione dei rifiuti, consentendo un monitoraggio costante e un controllo accurato.

icona del check

Governance semplificata

un solo programma per tutto il ciclo di gestione dei rifiuti.

icona del check

Alti standard di sicurezza

validati tramite vulnerability assessment annuali.

icona del check

Tracciabilità dei processi

il software serve come repository documentale conforme agli standard internazionali di qualità (ISO), garantendo la tracciabilità e l’affidabilità dei processi.

FAQ

Scopri come lavoriamo

Piano di gestione dei rifiuti e amministrazione
Piano di gestione dei rifiuti e amministrazione

La complessità amministrativa e l’aspetto logistico della movimentazione rifiuti rappresentano sfide cruciali per le aziende che puntano a esercitare un controllo rigoroso e a mantenere un’elevata efficienza operativa, nel rispetto delle normative. Il nostro approccio innovativo a questi aspetti trova nella digital transformation il mezzo per semplificare tutte le attività

Noi lavoriamo così immagine di copertina
Qualifica Impianti e Trasportatori

Abbiamo scelto di non avere impianti di proprietà, ma di affidarci a fornitori selezionati in modo scrupoloso e qualificati attraverso un periodico audit ambientale. In questo modo, possiamo assicurarci che ogni partner rispetti standard elevati di qualità e di conformità normativa, per offrire alle aziende come la tua soluzioni rispettose dell’ambiente ed efficienti sotto il profilo energetico.

Waste checkup
Waste Check Up

La gestione intelligente dei rifiuti industriali è un compito complesso, oltre che una responsabilità etica e normativa. Per compiere scelte efficienti e orientate alla sostenibilità è essenziale partire da dati concreti. Il Waste Check Up di Omnisyst è lo strumento di analisi adatto ad aiutare aziende a trasformare la governance dei rifiuti.