Tipi di rifiuti

Gestire i rifiuti industriali in modo efficace e sostenibile è un obbligo normativo, ma anche una responsabilità etica, nell’ottica del Green Deal europeo e dell’economia circolare. Una gestione ottimale dei rifiuti è una scelta strategica che può portare a un risparmio economico significativo e alla creazione di valore, reinvestibile in attività profittevoli, 
oltre a valorizzare l’immagine aziendale. 

Omnisyst offre soluzioni per la governance di tutti i tipi di rifiuti, compresi quelli identificati come pericolosi, ovvero con un’alta concentrazione di sostanze inquinanti, che necessitano di trattamenti
 specifici per ridurne la pericolosità.

Con competenza, trasparenza e indipendenza, gestiamo in modo circolare gli scarti delle lavorazioni industriali, occupandoci di tutti gli aspetti amministrativi e pratici.

GI 1469796760 scaled

Rifiuti sanitari

Derivano da strutture sanitarie che svolgono attività medica e veterinaria di prevenzione, di diagnosi, di cura, di riabilitazione e di ricerca. In questa categoria rientrano i rifiuti non pericolosi, quelli pericolosi a rischio infettivo, così come i rifiuti che devono essere smaltiti con particolari sistemi, per esempio tramite incenerimento. Il DPR n. 254/2003 indica la modalità di gestione appropriata di ogni tipologia, per prevenire rischi per la salute pubblica e l’ambiente.

GI 891348998 scaled

Rifiuti cHIMICI

I rifiuti chimici sono per la maggior parte pericolosi, e comprendono sostanze tossiche, infiammabili, corrosive o reattive, con rischi elevati a livello ambientale e per la salute. Raccolta, deposito temporaneo, trasporto e smaltimento, quindi, presentano molte sfide, per la necessità di trattamenti speciali, in conformità con le normative stringenti, e i costi da sostenere per l’eliminazione.

GI 1131417684 scaled

Rifiuti alimentari

Includono prodotti scaduti, residui di cibo e scarti di lavorazione industriale. Hanno un impatto significativo sull’ambiente e in discarica provocano l’emissione di gas serra. Presentano, quindi, diverse problematiche per lo smaltimento e necessitano di strategie per la riduzione, il riciclo e il corretto trattamento, con l’obiettivo di minimizzare gli sprechi e l’inquinamento. I rifiuti alimentari, infatti, possono essere valorizzati, trasformandoli in risorse utili attraverso processi come il compostaggio o la produzione di biogas.

GI 1385077993 scaled

Rifiuti TESSILI

Comprendono i rifiuti speciali che derivano dalla lavorazione di pelli e pellicce e dall’industria tessile, i sottoprodotti della lavorazione industriale dei tessuti, oltre agli imballaggi in materiale tessile. I rifiuti speciali richiedono trattamenti specifici nel rispetto delle normative a tutela dell’ambiente e della salute. I sottoprodotti tessili si possono riutilizzare attraverso il recupero meccanico delle fibre, la ri-filatura o il riciclo termico, il feedstock recycling e il riciclo chimico.

GI 147334126 scaled

SFrIDI DI LAVORAZIONE

Gli sfridi di lavorazione, come gli scarti di gomma galvanizzata, possono essere riciclati o riutilizzati in vari modi. Gli sfridi metallici, dopo la raccolta e la selezione, si possono riciclare e valorizzare se opportunamente differenziati, così come gli sfridi derivanti dalla lavorazione del legno, spesso impiegati dalla stessa azienda negli impianti di riscaldamento e nelle presse a caldo.

GI 522742612 scaled

bagni galvanici

Si tratta di rifiuti liquidi che contengono metalli pesanti e preziosi: tutte le fasi del processo di smaltimento devono tenere conto che si tratta di una risorsa da valorizzare, da un lato, ma anche di prodotti estremamente nocivi e inquinanti, dall’altro. Necessitano di un trattamento speciale per lo smaltimento sicuro e conforme alle normative. 

GI 172898918 scaled

Acque industriali e acque di rifiuto

Derivano dalle attività industriali e agricole e contengono inquinanti che possono essere dannosi per l’ambiente e la salute pubblica, come sostanze galleggianti, sospese, colloidali o disciolte. Per questo motivo, necessitano di lavorazioni specifiche che rispettino le normative e riducano i rischi in ogni fase del processo.

GI 517201005 scaled

Fanghi industriali e fanghi di perforazione

I fanghi industriali e di perforazione sono rifiuti speciali che richiedono trattamenti specifici per la loro composizione e per il potenziale impatto ambientale. Devono subire processi fisici, chimici e biologici per ridurre la quantità di materia organica e di sostanze inquinanti presenti e per recuperare risorse utili, come acqua o metalli.

GI 1151561362 scaled

 Rifiuti metallici

Comprendono metalli ferrosi come la ghisa, l’acciaio da costruzione e l’acciaio inossidabile da costruzione, e non ferrosi, come rame, piombo, stagno, zinco. La gestione di questi scarti prevede un’accurata fase di selezione, dopo la raccolta, per identificare consentire la migliore valorizzazione possibile. 

Le nostre garanzie

ISO 9001
ISO 45001
ISO 14001
Certiquality
Elite

Perché sceglierci

L’indipendenza è il nostro punto di forza. Non possediamo nessun impianto di proprietà. Ti proponiamo fornitori e impianti selezionati e qualificati periodicamente, mettendo sempre al primo posto le tue necessità e quelle dell’ambiente. 

Più di un semplice outsourcing, il nostro obiettivo è essere il tuo business partner nella gestione dei rifiuti industriali, per aiutarti a costruire valore per la tua azienda, secondo i principi dell’Economia Circolare. 
Oltre al nostro know-how, mettiamo infatti a tua disposizione:

  • Indipendenza operativa: senza impianti di proprietà, garantiamo un approccio oggettivo e focalizzato sulle tue esigenze specifiche.
  • Selezione rigorosa dei fornitori: attraverso un processo di audit costante, assicuriamo che ogni partner rispetti gli standard più elevati di qualità e conformità normativa.
  • Piattaforma Web Based avanzata: monitoraggio in tempo reale e gestione efficiente di tutti i processi di gestione dei rifiuti.
  • Copertura assicurativa robusta: con una polizza assicurativa fino a 2.000.000€, offriamo ai nostri clienti un ulteriore strato di sicurezza.
GI 1719679355 scaled