Carbon neutrality nel settore chimico
Recuperare la totalità dei rifiuti industriali e raggiungere la carbon neutrality della filiera dei rifiuti. È con questa esigenza che un’azienda chimica cosmetica si è rivolta a noi di Omnisyst, che ha lavorato per raggiungere l’ambizioso obiettivo.
Cosa è cambiato nella gestione dei processi?
Il cliente: un’azienda chimica cosmetica
Il nostro cliente opera nel settore chimico, nel mercato dei prodotti per l’igiene e la disinfezione degli ambienti. Con un fatturato di oltre 200 milioni di euro e circa 300 dipendenti, una sfida significativa per questa realtà è migliorare la gestione dei rifiuti industriali.
L’obiettivo: raggiungere la carbon neutrality
L’azienda ci ha contattati per intraprendere un percorso di miglioramento della governance dei propri rifiuti industriali. Il cliente ha chiesto un intervento per accrescere la percentuale di rifiuti riciclati, rispetto a quelli inviati in discarica,e di compensare le emissioni di CO₂, per raggiungere la carbon neutrality nei processi che riguardano il trasporto dei rifiuti.
La soluzione e i risultati
Il Waste Check Up preliminare ci ha permesso di identificare criticità e aree di miglioramento, oltre che l’opportunità di sviluppare progetti di sostenibilità. Abbiamo quindi identificato e valutato le migliori soluzioni economiche e ambientali, per agire sulla riduzione dei rifiuti destinati alla discarica.
Grazie alle soluzioni che abbiamo proposto, la percentuale di recupero dei rifiuti è aumentata dal 78% nel 2013 al 100% nell’anno 2016, raggiungendo la soglia dello zero waste to landfill.
Con il nostro algoritmo proprietario certificato, inoltre, abbiamo monitorato le emissioni di CO₂ derivanti dal trasporto dei rifiuti, a partire dal 2021. Sulla base dei dati raccolti, abbiamo poi proposto delle strategie di compensazione: attraverso l’acquisto di certificati correlati a progetti di sostenibilità in paesi di via di sviluppo, l’azienda ha raggiunto la carbon neutrality in ambito di governance dei rifiuti industriali.
a partire dall’anno 2021
nell’anno 2016
Dicono di noi
Le parole delle aziende che ci hanno dato fiducia sono la testimonianza più importante del nostro impegno. Ecco cosa dicono alcuni dei clienti di Omnisyst.
Non ci sono aziende simili, i trasportatori non garantiscono la stessa affidabilità, non sono sempre attenti al rispetto delle specifiche date…
Hanno un portale bellissimo, per me che devo dare i numeri alla Svezia in un click posso risalire a tutto…
Omnisyst è una risolutrice di problemi, affidabile… a me piace tanto, non la sostituirei mai, mi fido, mi offre sicurezza, con loro puoi fare sogni d’oro…
Smaltire i rifiuti in maniera corretta può essere un tornaconto per l’economia dell’azienda, perché il rifiuto ha un costo legato all’immobilizzazione del magazzino
Per noi è stata importante l’affidabilità, abbiamo depositi di rifiuti, lo smaltimento deve essere continuo, altrimenti abbiamo un rischio produttivo…
Prima di iniziare ci hanno fatto un controllo… in quell’occasione abbiamo visto la competenza e l’attenzione con cui hanno svolto il lavoro in tutti gli stabilimenti…
Cerchiamo di far diventare una risorsa quello che per noi è uno scarto… è una scelta aziendale non inviare in discarica ma in recupero, riciclo etc.
Perché scegliere Omnisyst
Omnisyst è il tuo business partner nella gestione dei rifiuti industriali: ti aiutiamo a costruire valore per la tua azienda seguendo i principi dell’Economia Circolare. Con la nostra rete di fornitori selezionati, una piattaforma facile e intuitiva e soluzioni su misura per ogni esigenza, la gestione dei rifiuti diventa un’opportunità per ogni azienda leader del futuro.