Chi siamo 2010

Circularity Check Up – Omnisyst e Deloitte 

Circularity Check Up è il servizio innovativo di Omnisyst, in collaborazione con Deloitte Climate & Sustainability, per le aziende che vogliono migliorare la sostenibilità e l’efficienza dei loro processi produttivi. Attraverso un’analisi dettagliata, ti aiutiamo a identificare opportunità di miglioramento e a implementare soluzioni sostenibili verso un’economia circolare.

Ti supportiamo in ogni fase del processo, a partire dalla valutazione e misurazione iniziale, garantendo un’analisi e una rendicontazione allineati alle normative vigenti e che guardano a una circolarità a 360°.

Unendo le competenze consulenziali strategiche del team Deloitte alle innovative soluzioni di gestione dei rifiuti industriali di Omnisyst, il Circularity Check Up supporta le aziende alla transizione verso un modello di business circolare che porti vantaggi economici, di conformità e in tema di supply chain.

PERCHÈ SCEGLIERE CIRCULARITY CHECKUP

  • Supporto alla transizione verso un’economia circolare
  • Conformità alle normative vigenti
  • Benefit legati a innovazione e sostenibilità

I vantaggi del Circularity Check Up

icona check omnisyst

Ottimizzazione Supply Chain

il Circularity Check Up analizza dettagliatamente i tuoi processi, identificando ambiti di sviluppo per ridurre gli sprechi e ottimizzare l’uso delle risorse.

icona check omnisyst

Compliance normativa

garantisce la conformità con le normative ambientali in continua evoluzione, riducendo il rischio di sanzioni ma soprattutto migliorando la reputazione aziendale.

icona check omnisyst

Riduzione dei costi e dei rischi

attraverso l’identificazione di inefficienze e la proposta di soluzioni ottimali, aiuta a ridurre i costi operativi e di gestione dei residui di produzione. Inoltre, limitare la dipendenza da materie prime vergini riduce costi e rischi, garantendo la continuità operativa.

icona check omnisyst

Valutazione accurata della circolarità

utilizzando lo strumento proprietario di Deloitte, DeCISA, forniamo una valutazione precisa del livello di circolarità dell’azienda e delle sue aree di miglioramento

icona check omnisyst

Supporto continuo

forniamo un supporto costante in ogni fase del processo, dalla valutazione iniziale alla realizzazione di piani di ottimizzazione, garantendo aggiornamenti periodici e una comunicazione trasparente.

icona check omnisyst

Innovazione e competitività

adottare pratiche di economia circolare e migliorare la sostenibilità non solo contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente, ma rappresenta anche un vantaggio competitivo, allineando i propri valori a quelli di clienti e investitori sensibili ai temi della sostenibilità.

Cosa comprende il Circularity Check Up

  • Assessment della performance di circolarità: utilizzando lo strumento proprietario di Deloitte, DeCISA (Deloitte Circularity Index Self Assessment), valutiamo la performance di circolarità della tua organizzazione, identificando il punto di partenza e le aree di miglioramento specifiche.
  • Raccolta dati e documentazione: supportiamo la tua azienda nell’identificazione delle fonti di dati necessarie e nella raccolta della documentazione, attraverso interviste mirate con i referenti specifici. Questo processo assicura che tutte le informazioni rilevanti siano incluse nel tool DeCISA per una valutazione accurata.
  • Gap analysis e sviluppo della strategia: eseguiamo un gap analysis per identificare le aree di sviluppo nella performance di circolarità. Sviluppiamo una strategia personalizzata per migliorare la circolarità, con progetti e interventi specifici su misura per la tua azienda.
  • Implementazione e supporto continuo: supportiamo l’attuazione dei progetti individuati, fungendo da Project Management Office (PMO) per accelerare la transizione verso la circolarità.
  • Misurazione e rendicontazione: anche dopo l’implementazione degli interventi calcoliamo nuovamente la performance di circolarità utilizzando DeCISA. Forniamo report allineati agli standard e alle normative vigenti, con la possibilità di ottenere attestazioni di parte terza, garantendo una comunicazione esterna della performance aziendale in linea con le migliori pratiche internazionali in continuo aggiornamento.
  • Piattaforma digitale Omnisyst: la nostra piattaforma web-based proprietaria facilita il monitoraggio in tempo reale delle tipologie di rifiuti, delle quantità e delle emissioni di CO2. Permette una gestione centralizzata e semplificata, migliorando l’efficienza operativa per 5 indicatori core su 8 dello Standard UNI 11820, ovvero quelli che riguardano la gestione dei rifiuti industriali.
  • Formazione e supporto ai dipendenti: offriamo workshop e sessioni formative per sensibilizzare i dipendenti sulle tematiche di circolarità e per garantire che le best practice siano comprese e applicate in tutta l’organizzazione​​.
Circularity checkup personale
Circularity checkup greena

Ambiti di indagine del Circularity Check Up

ll Circularity Check Up analizza vari aspetti chiave del tuo modello di business per migliorare la sostenibilità e l’efficienza dei processi produttivi. L’analisi completa prevede 88 quesiti sui quali avviene la raccolta dati, ma è anche possibile per le aziende scegliere opzioni finalizzate unicamente al self-assessment preliminare al fine di ridurre la complessità iniziale.

Gli ambiti di indagine, nello specifico, comprendono diverse macro-categorie e sotto-categorie, tra le quali:

  • Strategy and Finance: valutazione dell’adattamento del modello di business, strategia e policy, coinvolgimento interno ed esterno, impatto finanziario e investimenti.
  • Resource Management: efficienza dei materiali, gestione dei rifiuti, uso di acqua ed energia, principi di eco-design e strategie di riduzione packaging plastici, valutazione del ciclo di vita, durabilità dei prodotti, riduzione e/o compensazione delle emissioni.
  • Services: servizi improntati alla circolarità, servizi di logistica e operazioni legate alla supply chain.

Questa struttura di indagine permette alle aziende di affrontare la transizione verso un’economia circolare in modo graduale e sostenibile, garantendo una valutazione completa e personalizzata delle loro operazioni e strategie.

Come funziona il Circularity Check Up

Misurazione della circolarità

Misurazione della circolarità

Il processo inizia con la misurazione del livello di circolarità dell’azienda utilizzando DeCISA, lo strumento proprietario di Deloitte. Questo strumento fornisce un indice di circolarità complessivo e specifico per ogni categoria, valutando le performance in vari ambiti fondamentali​​​​, come il consumo energetico e di acqua, la policy e la gestione degli scarti.

Gap analysis e sviluppo della strategia

Gap analysis e sviluppo della strategia

Attraverso un’analisi, identifichiamo le aree di miglioramento nella performance di circolarità. Sulla base dei risultati ottenuti, sviluppiamo una strategia di circolarità personalizzata che comprende progetti e interventi ad alto impatto specifici per il contesto aziendale​​.

Comunicazione e rendicontazione

Comunicazione e rendicontazione

Dopo l’implementazione degli interventi, ricalcoliamo la performance di circolarità. Comunichiamo i risultati internamente ed esternamente, con report allineati agli standard e alle normative vigenti.

Gestione e valorizzazione dei residui di produzione

Gestione e valorizzazione dei residui di produzione

Con i nostri servizi Total Relax e Personal Menu prendiamo in carico la gestione – totale o di flussi specifici – dei residui di produzione attraverso soluzioni di recupero e riutilizzo. Ti aiutiamo a trasformare i residui in risorse, promuovendo la simbiosi industriale e riducendo l’impatto ambientale complessivo, anche in termini di monitoraggio e compensazione delle emissioni Scope 3. 

Perché sceglierci

L’indipendenza è il nostro punto di forza. Non possediamo nessun impianto di proprietà. Ti proponiamo fornitori e impianti selezionati e qualificati periodicamente, mettendo sempre al primo posto le tue necessità e quelle dell’ambiente. Più di un semplice outsourcing, il nostro obiettivo è essere il tuo business partner nella gestione dei rifiuti industriali, per aiutarti a costruire valore per la tua azienda, secondo i principi dell’Economia Circolare. Oltre al nostro know-how, mettiamo infatti a tua disposizione:

  • Indipendenza operativa: senza impianti di proprietà, garantiamo un approccio oggettivo e focalizzato sulle tue esigenze specifiche.
  • Selezione rigorosa dei fornitori: attraverso un processo di audit costante, assicuriamo che ogni partner rispetti gli standard più elevati di qualità e conformità normativa.
  • Aggiornamento normativo continuo: il nostro team di specialisti si aggiorna costantemente, garantendoti una gestione dei rifiuti sempre in linea con le ultime normative ambientali.
  • Piattaforma Web Based avanzata: monitoraggio in tempo reale e gestione efficiente di tutti i processi di gestione dei rifiuti.
  • Copertura assicurativa robusta: con una polizza assicurativa fino a 2.000.000€, offriamo ai nostri clienti un ulteriore strato di sicurezza.
Chi Siamo Omnisyst

Dicono di noi

Le parole delle aziende che ci hanno dato fiducia sono la testimonianza più importante del nostro impegno. Ecco cosa dicono alcuni dei clienti di Omnisyst.

La piattaforma Omnisyst

Hanno un portale bellissimo, per me che devo dare i numeri alla Svezia in un click posso risalire a tutto…

Omnisyst nello scenario competitivo

Non ci sono aziende simili, i trasportatori non garantiscono la stessa affidabilità, non sono sempre attenti al rispetto delle specifiche date…

La scelta di Omnisyst

Per noi è stata importante l’affidabilità, abbiamo depositi di rifiuti, lo smaltimento deve essere continuo, altrimenti abbiamo un rischio produttivo…

Opportunità di business

Smaltire i rifiuti in maniera corretta può essere un tornaconto per l’economia dell’azienda, perché il rifiuto ha un costo legato all’immobilizzazione del magazzino

Come viene vista Omnisyst

Omnisyst è una risolutrice di problemi, affidabile… a me piace tanto, non la sostituirei mai, mi fido, mi offre sicurezza, con loro puoi fare sogni d’oro…

Il valore del WASTE CHECK-UP

Prima di iniziare ci hanno fatto un controllo… in quell’occasione abbiamo visto la competenza e l’attenzione con cui hanno svolto il lavoro in tutti gli stabilimenti…

Responsabilità ESG

Cerchiamo di far diventare una risorsa quello che per noi è uno scarto… è una scelta aziendale non inviare in discarica ma in recupero, riciclo etc.

FAQ sul servizio

Hai domande sul nostro servizio Circularity Check Up? Qui troverai risposte per aiutarti a capire ancora meglio come funziona il nostro processo di analisi e ottimizzazione della circolarità aziendale. Scopri come possiamo supportarti nella transizione verso un’economia circolare efficiente e sostenibile.