Omnisyst Farmaceutica

Recupero dei rifiuti plastici per un’azienda pharma

Migliorare il rapporto tra rifiuti riciclati e rifiuti inviati in discarica è stata la sfida principale davanti a cui ci siamo trovati noi di Omnisyst, per un’azienda del settore pharma. Oltre a implementare delle strategie per raggiungere questo obiettivo, abbiamo realizzato un progetto specifico per i rifiuti plastici, contenenti prodotti liquidi, compresi materiali organici.

Ecco come ci siamo riusciti.

Il cliente: un’azienda del settore pharma

Il nostro cliente è una multinazionale farmaceutica, leader nel campo dei prodotti medicali, sia in ambito ospedaliero che casalingo. Presente in Italia da circa 50 anni, con quattro stabilimenti sul territorio e oltre 1500 dipendenti, si è rivolta al team di Omnisyst per ridurre il proprio impatto ambientale e per gestire in modo più sostenibile i rifiuti industriali.

Recupero dei rifiuti plastici per un’azienda pharma
Omnisyst Farmaceutica Blue

 L’obiettivo: recuperare i materiali plastici in azienda

Il focus della richiesta è stato il recupero: l’azienda era interessata a ottimizzare in modo significativo il rapporto tra tutti i rifiuti riciclati e quelli inviati in discarica, non soltanto per quanto riguarda i materiali plastici. Noi di Omnisyst abbiamo proposto delle soluzioni per aumentare la percentuale di rifiuti recuperati e, nello specifico, per recuperare quelli plastici all’interno dell’azienda stessa
L’azienda cliente, nello svolgimento della sua attività core, utilizza materiale plastico, flaconi e contenitori di prodotti liquidi con un’alta percentuale di materiale organico, che rende complesso il riutilizzo: proprio per questo motivo, infatti, la plastica del settore pharma è spesso destinata alla discarica. La necessità era, quindi, valutare soluzioni alternative e virtuose di gestione, recuperando materiale plastico altrimenti destinato a rifiuto.

La soluzione e i risultati

Prima di tutto, abbiamo condotto uno studio preliminare per identificare le fonti di scarto e valutare le opportunità di riutilizzo. L’analisi ha rivelato che era possibile eliminare i residui organici dai materiali plastici, che potevano quindi essere recuperati. Questo ci ha permesso di elaborare, insieme all’azienda, un’efficace strategia per la gestione dei rifiuti conforme a tutti gli standard normativi. Attraverso un ambizioso progetto di economia circolare chiusa, circa 300 tonnellate all’anno di plastica scartata sono state trasformate in pallet logistici destinati all’azienda stessa. La collaborazione con noi di Omnisyst si è sviluppata anche su molti altri fronti, portando l’azienda a un sorprendente aumento del tasso di recupero: dal 10% al 90% tra il 2015 e il 2022. 

rifiuti-sottoprodotti
+800% di rifiuti recuperati

nel 2022 rispetto al 2015

Icona recupero rifiuti
300 tonnellate

di plastica riutilizzata all’anno

Dicono di noi

Le parole delle aziende che ci hanno dato fiducia sono la testimonianza più importante del nostro impegno. Ecco cosa dicono alcuni dei clienti di Omnisyst.

Opportunità di business

Smaltire i rifiuti in maniera corretta può essere un tornaconto per l’economia dell’azienda, perché il rifiuto ha un costo legato all’immobilizzazione del magazzino

Omnisyst nello scenario competitivo

Non ci sono aziende simili, i trasportatori non garantiscono la stessa affidabilità, non sono sempre attenti al rispetto delle specifiche date…

La scelta di Omnisyst

Per noi è stata importante l’affidabilità, abbiamo depositi di rifiuti, lo smaltimento deve essere continuo, altrimenti abbiamo un rischio produttivo…

Il valore del WASTE CHECK-UP

Prima di iniziare ci hanno fatto un controllo… in quell’occasione abbiamo visto la competenza e l’attenzione con cui hanno svolto il lavoro in tutti gli stabilimenti…

La piattaforma Omnisyst

Hanno un portale bellissimo, per me che devo dare i numeri alla Svezia in un click posso risalire a tutto…

Responsabilità ESG

Cerchiamo di far diventare una risorsa quello che per noi è uno scarto… è una scelta aziendale non inviare in discarica ma in recupero, riciclo etc.

Come viene vista Omnisyst

Omnisyst è una risolutrice di problemi, affidabile… a me piace tanto, non la sostituirei mai, mi fido, mi offre sicurezza, con loro puoi fare sogni d’oro…

Perché scegliere Omnisyst

Omnisyst è il tuo business partner nella gestione dei rifiuti industriali: ti aiutiamo a costruire valore per la tua azienda seguendo i principi dell’Economia Circolare. Con la nostra rete di fornitori selezionati, una piattaforma facile e intuitiva e soluzioni su misura per ogni esigenza, la gestione dei rifiuti diventa un’opportunità per ogni azienda leader del futuro.

Omnisyst Hero min 1 scaled